A.S.D. NEBRODI MARINE
Indice e organizza per
DOMENICA 27 APRILE 2025
Brolo (Me)
“6° GRAN FONDO NEBRODI”
PROVA UNICA CAMPIONATO SICILIANO F.C.I. STRADA
TAPPA DEL CAMPIONATO PROV.LE MESSINA
Categorie MASTER F.C.I.
ART. 1 PARTECIPAZIONE
La manifestazione si svolge sotto l’egida della F.C.I., sarà aperta a tutti gli EPS che hanno
sottoscritto la reciprocità 2025 con la F.C.I. o con tessera e Bike Card per chi ne ha obbligo, in
possesso di idoneità medico sportiva per la pratica del ciclismo agonistico ed ai cicloamatori
stranieri in possesso di licenza UCI valida per l’anno in corso, rilasciata dalla propria
Federazione Ciclistica Nazionale. Oltre alla partecipazione delle categorie amatoriali prevede
anche le categorie Federali agonistiche “Juniores, U23 ed Elite”.
I soggetti Italiani che non siano in possesso di alcuna licenza, dovranno obbligatoriamente
richiedere la tessera giornaliera.
I soggetti stranieri che non siano in possesso della licenza UCI, con l’iscrizione autocertificano
di essere in possesso di Assicurazione R.C. e infortunio rendendo in tal modo non obbligatoria
la tessera giornaliera.
Entrambi i soggetti dovranno presentare, prima della partenza della gara, un certificato medico
che attesti lo stato di idoneità alla partecipazione ad una manifestazione sportiva ciclistica
agonistica. Tale certificato deve non essere antecedente di oltre un anno rispetto alla data di
iscrizione alla manifestazione e valido per il giorno della manifestazione.
La manifestazione è libera ma tuttavia il Comitato Organizzatore potrà in ogni momento e a
suo insindacabile giudizio decidere se accettare o meno l’iscrizione, oppure escludere un
iscritto dalla manifestazione nel caso possa arrecare danno all’immagine della stessa.
In tutte le circostanze i ciclisti devono dedicare il massimo di attenzione alle condizioni
stradali in considerazione anche del fatto che superati dalla macchina di “fine corsa” non
avranno più la tutela agli incroci e dovranno viaggiare nel rispetto del codice della strada.
La manifestazione applicherà le norme attuative 2025 per l’attività cicloturistica e amatoriale
nazionale.
Le categorie amatoriali DEBUTTANTI (17/18 anni), MASTER 9 (70/74 anni), MASTER 10
(75 anni e oltre), 2° SERIE e i CICLOTURISTI, POSSONO AFFRONTARE SOLO IL
PERCORSO MEDIO, questi ultimi esclusivamente dietro presentazione di Certificato medico
agonistico, pena l’esclusione dall’elenco dei partecipanti. Inoltre, i cicloturisti e ospiti non
potranno in alcun modo condizionare l’esito agonistico della manifestazione pena l’esclusione
della manifestazione di tutti i partecipanti interessati coinvolti.
Per i minorenni sarà richiesta specifica liberatoria firmata dal genitore o tutore.
Art. 1.1 – Modalità di partecipazione per gli ex atleti agonisti
Gli ex atleti agonisti quali ex Professionisti, ex Elite, ex Under 23, nei due anni successivi al
loro ultimo tesseramento in categoria possono partecipare (previo consenso del Comitato
Organizzatore) solo alla classifica assoluta ovvero con esclusione dalle graduatorie di
categoria. L’elenco degli atleti, tesserati presso la FCI e sottoposti a tale limitazione, è
disponibile sul sito della F.C.I.;
N.B. Sottoscrivendo il modulo di iscrizione ogni partecipante si costituisce garante del proprio
comportamento durante e dopo la manifestazione; dichiara inoltre di essere in buone
condizioni fisiche ed in possesso di regolare tessera valida per l’anno della gara; di aver letto e
approvato il seguente regolamento.
Per i non tesserati e stranieri senza tessera è ammessa la partecipazione dietro la
presentazione del certificato sportivo agonistico specifico per la disciplina del ciclismo, e
mediante sottoscrizione di tessera giornaliera al costo di euro 10,00, per cicloturista costo
euro 30,00 (validità della copertura assicurativa limitata alla durata della manifestazione
sportiva con avvenuta iscrizione alla manifestazione entro e non oltre il sabato 19 Aprile
2025. Ricordiamo che il certificato inviato dovrà necessariamente essere valido alla data
della manifestazione.
I suddetti atleti non potranno partecipare alle classifiche e non dovranno in alcun modo alterare
il corso della gara. L’organizzazione si riserva la facoltà di annullare le iscrizioni incomplete.
La manifestazione è libera ma tuttavia il Comitato Organizzatore potrà in ogni momento e a
suo insindacabile giudizio decidere se accettare o meno l’iscrizione, oppure escludere un
iscritto dalla manifestazione nel caso possa arrecare danno all’immagine della stessa.
ART.2 RITROVO E PARTENZA
Apertura della manifestazione fissata dalle ore 7,00 alle ore 8,15 con inserimento in Griglia
presso il lungomare di Brolo “via Ammiraglio Luigi Rizzo”. La Partenza unica sarà data alle
ore 8,30.
DIRETTORI DI CORSA
La gara sarà gestita da n. 1 Direttore di Corsa e da un Vicedirettore entrambi tesserati con
F.C.I.
RIUNIONE TECNICA PRE GARA CON DIRETTORI DI CORSA E SOCIETA’
La riunione tecnica si farà alle ore 7,30 in corrispondenza del gazebo dedicato ed
opportunamente segnalato in prossimità della linea di arrivo.
ART. 3 Le iscrizioni sono aperte dalle ore 20,00 del 1° febbraio 2025 e si ricevono fino alle
ore 24,00 del 23 Aprile 2025. Dal 24 Aprile e fino alla domenica 27 aprile non sarà possibile
effettuare iscrizioni.
RITIRO PACCO GARA E BUSTA TECNICA
Le BUSTE TECNICHE insieme al PACCO GARA saranno consegnati solo il Sabato 26 aprile
2025 e domenica mattina 27 aprile dalle ore 6,30 alle ore 7,30 presso la sala “RITA ATRIA”
in via Marina n. 62 in prossimità del lungomare di Brolo.
LA SCELTA DEL PERCORSO TRA GF E MF E’ LIBERA CON POSSIBILITA’ DI
SCELTA IN GARA. Le categorie agonistiche F.C.I. – Juniores – U23 ed Elite hanno
l’obbligo di effettuare il percorso lungo (G.F.).
Busta tecnica: il contenuto minimo del pacchetto base (esclusa maglia celebrativa) è
composto da numero di gara (posteriore sulla maglia e anteriore sul manubrio), chip attivo,
buono per il pasta party, integratori.
ATTENZIONE:
Tutti i TESSERATI “F.C.I.” hanno l’obbligo di iscriversi sul fattore K del sito federale.
Si ricorda che gli iscritti MASTER sul fattore K debbono essere accompagnati dal
pagamento della quota di iscrizione.
Il pagamento si effettuerà su CC bancario IBAN: IT09R0306909606100000166497
(INTESA SANPAOLO) intestato alla ASD NEBRODI MARINE avente come causale
“ISCRIZIONE G.F. NEBRODI 2025”. Per le categorie federali si procede a fare
iscrizione sul fattore K e inserire i nominativi sul sito www.speedpass.it , non si accettano
iscrizioni su moduli o per messaggi sui social.
Promozione rivolta ai gruppi sportivi: il Comitato organizzatore propone la seguente
agevolazione: con 20 iscritti, 1 quota in OMAGGIO – con 35 n.2 quote in OMAGGIO –
con 50 n.3 quote in OMAGGIO della stessa squadra.
A partire dall’apertura delle iscrizioni, dalle ore 20,00 del 01 febbraio 2025 i primi 100
iscritti avranno in omaggio un gadget e l’inserimento in 2° griglia alla partenza.
ART. 4 RIMBORSO QUOTE D’ISCRIZIONE
In caso di mancata partecipazione la quota di iscrizione versata non sarà restituita. Se ne viene
data comunicazione via fax all’organizzazione entro le ore 24,00 del 20 Aprile 2025, la somma
pagata sarà tenuta valida, con l’addebito di euro 10,00 spese di segreteria, per l’edizione
successiva ed è esclusivamente personale.
L’iscrizione potrà essere trasferita per un solo anno.
Ciò non sarà possibile per gli iscritti cumulativi ai vari circuiti.
ART. 5 SOSTITUZIONE ATLETA
In caso di mancata partecipazione. Se ne viene data comunicazione via mail all’organizzazione
entro le ore 24,00 del 20 Aprile 2025 la quota d’iscrizione versata, con l’addebito di euro
10,00, sarà valida per un altro ciclista della stessa squadra.
ART. 6 MODALITA’ DÌ PAGAMENTO E ISCRIZIONE
Le iscrizioni si apriranno il 1° febbraio 2025 e si ricevono entro le ore 24,00 del 23 aprile
2025, dovranno essere fatte online sul sito www.speedpass.it
– Le categorie federali iscrizioni anche nel fattore K.
Il pagamento si effettuerà su CC bancario IBAN: IT09R0306909606100000166497
(INTESA SANPAOLO) intestato alla ASD NEBRODI MARINE avente come causale
“ISCRIZIONE G.F. NEBRODI 2025”.
Iscrizioni a partire dalle ore 20,00 del 1° Febbraio 2025 al 28 Febbraio 2025
Iscrizione € 35,00 (Quota iscrizione, numero gara, pacco gara con integratori, chip, pasta party.
Iscrizione € 65,00 (Quota iscrizione, numero gara, pacco gara con integratori, chip, pasta party,
maglia celebrativa evento illustrata sul sito).
Dal 01 Marzo 2025 e fino al 31 Marzo 2025
Iscrizione € 40,00 (Quota iscrizione, numero gara, pacco gara con integratori, chip, pasta party.
Iscrizione € 70,00 (Quota iscrizione, numero gara, pacco gara con integratori, chip, pasta party,
maglia celebrativa evento illustrata sul sito).
Dal 01 Aprile 2025 e fino al 23 Aprile 2025
Iscrizione € 50,00 (Quota iscrizione, numero gara, pacco gara con integratori, chip, pasta party.
Iscrizione € 76,00 (Quota iscrizione, numero gara, pacco gara con integratori, chip, pasta party,
maglia celebrativa evento illustrata sul sito).
ART. 7 CHIP E CAUZIONE
Tutti gli atleti partecipanti alla manifestazione dovranno obbligatoriamente noleggiare
un chip al costo di € 3,00 e consegnare tesserino o documento di identità che fungerà da
cauzione e sarà restituito alla riconsegna del chip a fine manifestazione in area
adeguatamente segnalata.
PASTA PARTY APERTO A TUTTI I PARTECIPANTI ALLA GARA, ANCHE PER GLI
ACCOMPAGNATORI, previo pagamento ticket ingresso area riservata. Nel modulo
d’iscrizione occorre inserire il numero previsto di accompagnatori.
Dal 24 Aprile a domenica 27 Aprile 2025 non si accettano iscrizioni.
N.B. Non si accettano iscrizioni non accompagnate da relativo versamento!
L’iscrizione sarà registrata solo alla ricezione della ricevuta di pagamento!
ART. 8 ANNULLAMENTO O SOSPENSIONE MANIFESTAZIONE
La gara si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica salvo casi particolari che vadano a
mettere a rischio l’incolumità dei concorrenti o in caso di calamità naturali (e comunque per
cause non imputabili all’organizzatore. Nel caso in cui la manifestazione prende il via e per
eventi meteo eccezionali o altri motivi imprevisti viene interrotta la quota non verrà
restituita.
In caso di ANNULLAMENTO per calamità naturale o restrizioni causa COVID,
l’organizzazione manterrà valida metà della quota di iscrizione per l’edizione successiva.
VARIAZIONI – Il Comitato Organizzatore si riserva in qualsiasi momento la facoltà di
apportare eventuali variazioni al regolamento, per motivi che ritiene indispensabili per la
miglior riuscita della manifestazione o per causa di forza maggiore.
RECLAMI – Eventuali reclami dovranno pervenire alla giuria nei termini regolamentari entro
30 minuti dall’esposizione delle classifiche e dell’ordine di Arrivo, accompagnati dalla tassa di
100,00 euro, che verranno restituiti in caso di accoglimento del reclamo.
ART. 9 PERCORSO GRANFONDO (KM 123,10 – Dislivello metri 2.741 alt.max 1262 metri
La gara si svolgerà su un percorso di 123,1 km, con partenza dal lungomare di Brolo, si
procederà sulla statale 113 in direzione Palermo ad andatura controllata ed arrivati al ponte di
Naso si risale lungo la SP 146 bis direzione Sinagra, al km 10 circa dalla partenza si darà il via
agonistico. A Sinagra si sale verso Ucria dalla S.P. n. 139, arrivati ad Ucria si prosegue lungo
la SS 116 direzione Floresta dove ci sarà il GPM ed il 1° ristoro, si procede poi fino al “bivio
Favoscuru”.
Svolta a sinistra lungo la SP n. 122 direzione Polverello – San Piero Patti, arrivati a San Piero
Patti si prosegue verso la SP n. 136 direzione Fondachello di Sant’Angelo di Brolo per
proseguire sempre sulla SP n. 136 direzione Raccuja e proseguire fino al ponte 2 Archi. Ci si
immette sulla SP n. 145 ter direzione Sinagra ed arrivati nel centro abitato di Sinagra di sale a
Ficarra lungo la SP 145 dove è posto un ristoro. Si scende poi lungo la SP n. 146 fino a Brolo e
nel centro abitato si svolta a destra per risalile lungo la SP n. 142 direzione Lacco ed a seguire
SP 143 ed in loc. Santo Pietro SP 144 per ritornare a Ficarra centro SP 145. Si riscende lungo
la S.P. n. 146 per concludere la competizione nel lungomare di Brolo dove è posto l’arrivo.
PERCORSO MEDIOFONDO (Km 96,50 – Disliv. metri 2.040 alt.max 1262 metri (Floresta)
La gara si svolgerà su un percorso di 96,5 km, con partenza dal lungomare di Brolo, si
procederà sulla statale 113 in direzione Palermo ad andatura controllata ed arrivati al ponte di
Naso si risale lungo la SP 146 bis direzione Sinagra, al km 10 circa dalla partenza si darà il via
agonistico. A Sinagra si sale verso Ucria dalla S.P. n. 139, arrivati ad Ucria si prosegue lungo
la SS 116 direzione Floresta dove ci sarà il GPM ed il 1° ristoro, si procede poi fino al “bivio
Favoscuru”.
Svolta a sinistra lungo la SP n. 122 direzione Polverello – San Piero Patti, arrivati a San Piero
Patti si prosegue verso la SP n. 136 direzione Fondachello di Sant’Angelo di Brolo per
proseguire sempre sulla SP n. 136 direzione Raccuja e proseguire fino al ponte 2 Archi. Ci si
immette sulla SP n. 145 ter direzione Sinagra ed arrivati nel centro abitato di Sinagra di sale a
Ficarra lungo la SP 145 dove è posto un ristoro. Si scende poi lungo la SP n. 146 fino a Brolo
dove è posto l’arrivo.
TEMPO MASSIMO
Percorso GRANFONDO Km 123,10 (ore 7,30) – MEDIOFONDO Km 96,50 (ore 6,00).
Tutti i concorrenti che opteranno per il percorso lungo dovranno transitare alla
deviazione della GF nel centro di Brolo, al km 95 entro e non oltre le ore 13:30, subito
dopo si procede alla chiusura del cancelletto ed i ciclisti dopo quell’orario verranno
deviati sul percorso di Medio Fondo;
ART. 10 NORME GENARALI DÌ PARTECIPAZIONE:
Il partecipante, con la propria iscrizione, conferma:
di avere preso visione del regolamento e di accettarlo integralmente;
di avere i requisiti regolamentari;
di conoscere le caratteristiche della manifestazione e di essere in condizioni psicofisiche
adeguate alla partecipazione e di essere in possesso del certificato medico attitudinale per la
pratica cicloturistica o ciclo amatoriale;
di voler adeguarsi al regolamento, alle indicazioni della direzione di gara e del personale
addetto all’organizzazione;
di consentire l’utilizzo di dati comunicati all’atto dell’iscrizione o in altri momenti della
manifestazione da parte del Comitato Organizzatore G.F. Nebrodi nell’organizzazione della
manifestazione per esigenze organizzative della manifestazione, per fini statistici e/o
pubblicitari, giusto il disposto della legge sulla PRIVACY n. 196 del 30/06/2003;
di consentire l’utilizzo di fotografie di immagini filmate, registrazioni, derivanti dalla propria
partecipazione alla manifestazione per ogni legittimo scopo, anche pubblicitario;
I concorrenti sorpresi a farsi trainare, a tagliare il percorso e più in generale a tenere
comportamenti antisportivi, incivili o antiecologici, incorreranno nelle sanzioni previste dalla
legge e dai regolamenti sportivi;
Inoltre, con l’invio del modulo di iscrizione il concorrente, unitamente al rappresentante della
sua squadra, autocertifica l’inesistenza di sanzioni sportive, civili e/o penali superiori a 6 mesi,
per fatti relativi al doping e dichiara di non aver assunto- e di non assumere – sostanze inserite
nella lista antidoping della World Antidoping Agency (WADA).
La mendace autocertificazione sarà perseguita a norma di legge.
Ciascun partecipante dichiara di rinunciare a qualsiasi azione di responsabilità o rivalsa nei
confronti della società organizzatrice, dei partner o fornitori di quest’ultima, del personale
addetto a qualsiasi titolo all’organizzazione, degli sponsor e dei patrocinatori, a seguito della
propria partecipazione alla manifestazione.
ART. 11 CONTROLLO TESSERE E DISTRIBUZIONE BUSTA TECNICA e Pacco
gara
Avverranno sabato 26 aprile 2025 (dalle ore 15,30 alle ore 19,30) e la mattina del giorno 27
Aprile dalle ore 6,30 alle ore 7,30 presso la sala “RITA ATRIA” in via Marina n. 62 in
prossimità del lungomare di Brolo.
Il pacco gara può essere ritirato anche da terze persone presentando la delega firmata
dell’atleta e l’attestazione dell’avvenuto pagamento.
ART. 12 CRONOMETRAGGIO E CONTROLLI DI CRONOMETRAGGIO
Ogni atleta partecipante dovrà noleggiare un chip giornaliero, da restituire al termine della
manifestazione al costo di € 12,00 con il rimborso della cauzione prevista per il chip pari a
10 euro. I controlli dei passaggi sono effettuati elettronicamente e a cura dei giudici di gara
F.C.I. e dal personale autorizzato e sono tassativamente obbligatori sia alla partenza che lungo
il percorso. Il mancato passaggio di un solo controllo comporterà l’esclusione dalla classifica.
I responsabili per la riconsegna dei chip saranno presenti dalle ore 12 alle ore 16,00, di
Domenica 27 Aprile 2025. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per chip
riconsegnati dopo tale orario, e non potranno provvedere al rimborso del deposito cauzionale.
Si ricorda che i chip non riconsegnati saranno inutilizzabili e inattivi per successive
manifestazioni.
ART. 13 COMPOSIZIONE GRIGLIE
La partenza tra le diverse griglie sarà differenziata di circa 30 secondi
Alla 1° Griglia hanno diritto:
Categorie: Junior – U23 – Elite
Ospiti – Invito;
Alla 2° griglia
Donne
Tutti gli iscritti che indosseranno la maglia celebrativa
La società più numerosa;
Tutti gli iscritti della ASD proveniente da più lontano
Alla 3° griglia
Tutti i rimanenti iscritti in ordine cronologico
Alla 4° griglia
Cicloturisti
L’organizzazione squalificherà chi si troverà ad occupare la griglia non corrispondente a quella
di appartenenza senza essere stato autorizzato.
INGRESSO GRIGLIE
Sarà consentito dalle 7,00 alle 8.15 (oltre i ritardatari partiranno in ultima griglia).
Attenzione: non sarà possibile partire davanti ai tappetini. Coloro che non avranno il
rilevamento sul tappetino di partenza saranno estromessi dalle classifiche.
ART. 14 ASSISTENZA MECCANICA
E’ severamente vietata l’assistenza meccanica da parte di mezzi privati o dalle società. Non
saranno ammesse e autorizzate vetture o motomezzi al seguito. La società organizzatrice
metterà a disposizione delle auto NEUTRE per la prima assistenza dotate di quanto necessario
per la riparazione. Eventuali ruote possono essere consegnate dal rappresentante di società e
dotate di cartellino identificativo della società di appartenenza. Gli interventi sulla bicicletta di
tutti i tipi dovranno essere eseguiti dal partecipante in gara. Ogni partecipante che avrà
usufruito di assistenza esterna sarà squalificato.
Si avverte che, per un corretto e sicuro svolgimento della manifestazione, i dati dei veicoli
che dovessero seguire abusivamente i concorrenti e transitare nello spazio interdetto alla
normale circolazione, ovvero nello spazio tra l’inizio e il fine gara, saranno rilevati ad
opera degli ispettori dell’organizzazione e consegnati alla Giuria e all’organo di polizia
competente per gli eventuali provvedimenti sia sportivi che di infrazione al codice della
strada.
ART. 15 ASSISTENZA E SERVIZI AI PARTECIPANTI LUNGO IL PERCORSO
Saranno predisposti dalla società organizzatrice adeguati servizi di assistenza corsa, assistenza
medico-sanitaria, di ristoro, del mezzo scopa e di presidio di viabilità lungo il percorso, vettura
con scritta “Inizio gara ciclistica”, vettura con scritta “Fine gara ciclistica”. Sarà vietato il
ristoro volante, chi avrà necessità di acqua o quant’altro dovrà fermarsi piede atterra.
ART. 16 CATEGORIE
LE CATEGORIE AMMESSE PER LA GRAN FONDO (KM 123,10)
Tutte le categorie Olimpiche Federali: (Junior – U23 – ELITE);
Le categorie MASTER:
1. Donne 2 (20/39)
2. Donne 3 (40/49)
3. Donne 4 (50 e oltre)
4. JMT – Junior Sport (17/18)
5. ELMT – Elite Sport (19/29)
6. M1 – MASTER 1 (30/34)
7. M2 – MASTER 2 (35/39)
8. M3 – MASTER 3 (40/44)
9. M4 – MASTER 4 (45/49)
10. M5 – MASTER 5 (50/54)
11. M6 – MASTER 6 (55/59)
12. M7 – MASTER 7 (60/64)
13. M8 – MASTER 8 (65/69)
LE CATEGORIE AMMESSE PER LA MEDIO FONDO (KM 96,50)
Le categorie MASTER:
1 Donne 1 (17/19)
2 Donne 2 (20/39)
3 Donne 3 (40/49)
4. Donne 4 (50 e oltre)
5. JMT – Junior Sport (17/18)
6. ELMT – Elite Sport (19/29)
7. M1 – MASTER 1 (30/34)
8. M2 – MASTER 2 (35/39)
9. M3 – MASTER 3 (40/44)
10. M4 – MASTER 4 (45/49)
11. M5 – MASTER 5 (50/54)
12. M6 – MASTER 6 (55/59)
13. M7 – MASTER 7 (60/64)
14. M8 – MASTER 8 (65/69)
15. M9 – MASTER 9 (70/74)
16. M10 MASTER 10 (75 e oltre)
17. 2° SERIE categoria unica
Le categorie di seguito riportate appartenenti alla 4° griglia (non agonisti) partiranno
distanziati di alcuni minuti dalle griglie precedenti seguendo le disposizioni indicate durante
l’inserimento in griglia.
16. Cicloturisti maschi e femmine (anni 17 – 85)
LA MANIFESTAZIONE E’ VALIDA COME TAPPA DEL CAMPIONATO PROV.LE MESSINA
LE MODALITA’ DELLO SVOLGIMENTO DEL CAMPIONATO SARANNO SPECIFICATE
NEL REGOLAMENTO FEDERALE PROVINCIALE.
LA MANIFESTAZIONE E’ VALIDA COME PROVA UNICA DI CAMPIONATO
SICILIANO GRAN FONDO F.C.I. , di seguito le categorie “maschili e femminili” che
saranno premiate con la maglia di Campioni Siciliani di Gran Fondo:
Categorie Femminili (SOLO GRAN FONDO)
JWS = JUNIOR WOMWN SPORT (17-18)
EWS = ELITE WOMEN SPORT (19-29)
W1 = MASTER WOMEN 1 (30-34)
W2 = MASTER WOMEN 2 (35-39)
W3 = MASTER WOMEN 3 (40-44)
W4 = MASTER WOMEN 4 (45-49)
W5 = MASTER WOMEN 5 (50-54)
W6 = MASTER WOMEN 6 (55-59)
W7 = MASTER WOMEN 7 (60-64)
W8 = MASTER WOMEN 8 (65-69)
Categorie maschili (SOLO GRAN FONDO)
JMT – Junior Sport (17/18)
ELMT – Elite Sport (19/29)
M1 – MASTER 1 (30/34)
M2 – MASTER 2 (35/39)
M3 – MASTER 3 (40/44)
M4 – MASTER 4 (45/49)
M5 – MASTER 5 (50/54)
M6 – MASTER 6 (55/59)
M7 – MASTER 7 (60/64)
M8 – MASTER 8 (65/69)
ART. 17 PREMIAZIONI E CLASSIFICHE INDIVIDUALI E PER SOCIETA’:
Verranno affisse al box premiazione nel lungomare di Brolo approssimativamente a partire
dalle ore 15.00, saranno premiati:
Primi 3 categoria Juniores maschile
Primi 3 categoria Juniores femminile
Primi 3 categoria U23 (M. e F.)
Primi 3 categoria Elite
Primi 3 Assoluti Gran fondo “uomini” cumulabili con quelli di categoria;
Prime 3 Assolute Gran fondo “donne” cumulabili con quelli di categoria;
Primi 3 Assoluti Medio fondo “uomini” cumulabili con quelli di categoria;
Prime 3 Assolute Medio fondo “donne” cumulabili con quelli di categoria;
Primi 3 di ogni categoria Gran fondo e Medio fondo;
Prime 5 Società Classificate a punti;
Prime 5 società per numero partecipanti;
Primo al passaggio GPM località Floresta
I premi verranno consegnati soltanto ai presenti e in nessun caso verranno recapitati in
caso di assenza degli stessi. Al termine della manifestazione i premi non ritirati verranno
devoluti in beneficienza.
ART. 18 EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO
Tutti i partecipanti, durante tutta la gara, dovranno obbligatoriamente indossare il CASCO,
avere e utilizzare correttamente il CHIP per il cronometraggio (non obbligatorio per i non
tesserati), avere posizionati correttamente il cartellino numerato della bicicletta non piegato
e il dorsale numerato sul retro all’altezza delle tasche posteriori della maglia, (non sulla
schiena).
ART. 19 ASSICURAZIONE
La competizione è assicurata con POSTE Assicura S.p.A., Convenzione assicurativa
Responsabilità Civile Infortuni – polizza n. 90324, e Convenzione assicurativa Responsabilità
Civile verso Terzi e Prestatori di Lavoro – polizza n. 90325 dal 01/01/2025 al 31/12/2025
ART. 20 SQUALIFICHE
Squalifiche: La partecipazione con pettorale di un altro corridore, la cessione del pettorale ad
altri, la partenza in una griglia precedente a quella assegnata o altro fatto grave che verrà
rilevato dall’organizzazione causerà l’estromissione dalla classifica e la squalifica dalla
manifestazione da due a cinque anni.
Si fa appello al senso civico dei partecipanti al fine di non gettare rifiuti lungo le strade, bensì
riporli negli appositi contenitori ai posti di ristoro.
In caso di riscontrata positività al controllo antidoping e/o meccanico nella manifestazione in
oggetto il concorrente dovrà corrispondere al Comitato Organizzatore la somma di € 15.000
(quindicimila) quale risarcimento del danno arrecato all’immagine dell’evento. Nel caso
l’atleta risultasse iscritto ad una Associazione Sportiva quest’ultima ne sarà solidamente
obbligata al pagamento.
La somma sarà interamente devoluta in beneficienza.
ART. 21 NORME e DISCIPLINA
Per quanto non contemplato nel presente regolamento vige il regolamento e le norme generali
integrate dal regolamento amatoriale ACSI Settore Ciclismo. Tutti i concorrenti devono
osservare il nuovo codice della strada art. 9 del D.P.R. 30/4/1992, n. 285 e della autorizzazione
prefettizia. Il traffico Veicolare, al di fuori della fascia di sospensione temporanea fissata dalla
Prefettura, è aperta e pertanto vige l’assoluta osservanza del codice della strada. I corridori
quindi che saranno superati dal veicolo di “FINE GARA” proseguiranno la corsa come
cicloturisti (è obbligatorio indossare il numero fino a fine manifestazione). Durante lo
svolgimento della manifestazione è fatto obbligo per tutti i partecipanti di osservare il più
completo ordine di raggruppamento, di disciplina e di rispetto a uniformarsi a tutte le
prescrizioni ed a tutti i regolamenti di circolazione stradale in vigore. E’ raccomandata loro la
massima prudenza, pena provvedimenti fino alla esclusione della manifestazione. Essi
assumono la responsabilità di ogni incidente di cui possano essere la causa. Il Comitato
Organizzatore Gran Fondo Nebrodi declina da ogni responsabilità per sé e per i collaboratori
nel caso di incidenti o danni a persone o cose che dovessero verificarsi prima, durante e dopo
la manifestazione o per effetto della stessa, e che vedano coinvolti partecipanti, sia fra loro che
con terzi. Si riserva inoltre di escludere gli atleti che avranno un comportamento scorretto
prima, durante e dopo la manifestazione. I ciclisti, non iscritti non devono inserirsi nel gruppo
pena l’espulsione e, in caso di incidente, denunciati a norma di legge. Le autovetture delle
squadre partecipanti e non che avranno mantenuto comportamento non regolamentare
all’interno della manifestazione, in caso di incidente, saranno denunciati a norma di legge, e i
propri atleti saranno squalificati o declassati dalla manifestazione.
RECLAMI
Eventuali reclami dovranno pervenire alla giuria nei termini regolamentari accompagnati dalla
tassa di 100,00 euro prevista in base ai regolamenti ACSI.
ART. 22 VARIAZIONI
L’Organizzazione e il direttore di corsa si riservano la facoltà di apportare eventuali variazioni
al programma e al regolamento se lo riterranno opportuno, al percorso, qualora le condizioni di
sicurezza ed inagibilità del tracciato lo rendessero necessario, saranno avvisati tutti i
partecipanti
Il sito Internet www.nebrodimarine.it è lo strumento ufficiale d’informazione della
manifestazione e pertanto tutte le comunicazioni ufficiali ed eventuali riaperture delle
iscrizioni verranno rese note.
ART.23 CONTROLLI
Si rammenta a tutti i partecipanti che a fine gara (cosi come previsto nel RTN) si ha l’obbligo
di informarsi dal Presidente di Giuria se è previsto per l’atleta il controllo antidoping. In tal
caso occorre mettersi a disposizione per il controllo nella sede indicata dall’organizzazione.
ART.24 INFORMAZIONI
Come raggiungere la località di partenza. Dall’autostrada Messina – Palermo uscire allo
svincolo di Brolo e proseguire in direzione Palermo fino al Bivio Porto di Capo D’orlando.
Segreteria “ASD Nebrodi Marine” Via Vittoria Colonna, 8 Villafranca Tirrena (ME)
Anastasi Giovanni cell. 3206450446
Sapienza Antonino cell. 3923622059
Centorrino Daniele cell. 3298635600
Sito Internet : www.nebrodimarine.it
e-mail: info@nebrodimarine.it
VISTO IL C.T.R. DELLA F.C.I.